La Forchetta nella Valigia @November Porc 2014

Cari amici,

il titolo di questo post parla da solo: io e Mao domenica 23 novembre ci siamo recati in quel di Zibello (PR), per partecipare alla manifestazione November Porc – speriamo ci sia la nebbia.

Si tratta di un evento enogastronomico itinerante che attraversa alcuni paesi della bassa parmense, ovvero Sissa, Polesine Parmense, Zibello, Roccabianca e che vede il maiale come protagonista indiscusso di questo tour. Come dicevo, noi abbiamo partecipato alla tappa di Zibello dove in occasione del november porc prende vita la tradizionale mostra – mercato con colorate e (profumate) bancarelle che vendono ogni sorta di salume e formaggio e in cui i passanti possono fermarsi per un assaggio. L’attenzione dei visitatori ricade soprattutto su due prodotti tipici di questa zona ovvero culatello (Zibello è infatti la capitale mondiale del culatello) e strolghino. Proprio qui nel 2003 venne realizzato lo strolghino più lungo del mondo tanto che vinse il guinness dei primati, pensate ben 500 mt di lunghezza e anche quest’anno si è cercato di ottenere questo primato, era infatti presente un lunghissimo tavolo su cui era appoggiato questo serpentone di carne che successivamente è stato tagliato e distribuito ai passanti (vedi foto sotto): ce l’avranno fatta ad ottenere il primato?

Noi ovviamente abbiamo assaggiato, e comprato, un pò di tutto: degne di nota sono le tagliatelle al ragù di culatello e un particolare lambrusco che abbiamo avuto modo di degustare in una bancarella.

Molto bello anche il percorso per arrivare a Zibello, si passa infatti su strette stradine di campagna circondate da campi coltivati e cascine. Se passate la mattina poi una leggera nebbia vi farà compagnia e non la troverete fastidiosa come in città ma assolutamente suggestiva.

Per il 2014 c’è ancora un appuntamento, di seguito luogo e data:

13-14 dicembre – Polesine P.se

A questo link invece trovate tutte le informazioni necessarie (programma, un pò di storia, come arrivare…):

http://www.novemberporc.it/it-IT/home-page.aspx

Ecco qualche foto dell’evento:

 

Vi ho fatto venire fame eh? Bene, allora non vi resta che mettere la vostra forchetta nella valigia e partire, direzione: November Porc.

Kia&Mao

Lascia un commento